venerdì 28 marzo 2014

INNO ALLA NATURA

Inno  ALLA NATURA
(tratto dal libro di Merlyn Elfwood "Inni agli Dei con offerte e doni a Dei e Spiriti"

trees
Natura genitrice, antica e divina madre, tua è l’arte; celeste, abbondante, venerabile Regina, riconosciuta in ogni parte del tuo dominio; indomita, che tutto domi, luce sempre splendente, che tutto governi, onorata e supremamente luminosa.
Immortale, nata per prima e tuttavia sempre la stessa, notturna, stellata, splendente, dama gloriosa.

Le tracce silenziose dei tuoi piedi in cerchio da te vengono lasciate con forza inesauribile.

Puro ornamento di tutti i divini poteri, finito ed infinito ugualmente tu risplendi; per tutte le cose comune ed in tutte le cose conosciuta, tuttavia ineffabile e sola.
Senza padre per la tua meravigliosa forma, tu stessa sei il padre da cui è giunta la tua essenza.

Onnifiorente anima che unisce, governatrice e capo di questo possente tutto.
Datrice di vita, che tutto sostiene, dai vari nomi e famosa per dominare la grazia e la bellezza.

Giustizia, suprema nella forza, alla cui influenza generale le acque delle profondità incessantemente obbediscono; eterea, terrestre, graziosa con i pii, dolce con i buoni ma amara per i cattivi; dispensatrice di ogni bontà, generosa, divina, tuo è un ricco incremento di nutrimento; padre di tutto, grande nutrice e madre gentile, abbondante, benedetta, mente onni-spermatica; matura, impetuosa, dai cui fertili semi e dalla cui mano modellatrice nasce questo mutevole paesaggio; potente madre di tutto, invisibile ad occhi mortali, eterna, che dà impulso, regina massimamente sagace; da te proviene il mondo, le cui parti fluiscono rapide come fiumi che discendono veloci senza tregua nei loro letti eterni, il cui fermo corso turbina con forza inarrestabile e senza pari.

Troneggiante dal tuo carro circolare, le tue mani possenti trattengono e dirigono le redini del più vasto commando.

Varia è a tua essenza, onorata, la migliore giudicatrice, prova finale e termine.
Intrepida, fatale, dama che tutto sottomette, eterna, Parca, fiamma vivente, immortale, generosa, il mondo è tuo e tue sono tutte le cose, architetto divino.

O benedetta Dea, odi la preghiera del tuo supplice e prenditi cura costante della mia vita futura; donami stagioni di abbondanza e sufficiente ricchezza e corona i miei giorni con pace e salute durevoli.

commento2

Nessun commento:

Posta un commento